Idea!sposa fa parte di Todil group srl - realtà attiva da più di 50 anni, nella produzione di alcune tra le più note griffe del campo della moda e dell’eccelenza del pret-à-porter italiano.
Fondato a fine anni 50 da Antonietta e Giovanni Tognoni , che dotati di pochi mezzi ma di grande spirito imprenditoriale, aprono il loro primo laboratorio di maglieria per bambino, in una vecchia corte lombarda nel centro di storico di Legnano.
Lungimiranti e dinamici negli anni sviluppano e perfezionano le potenzialità della loro piccola impresa creando un’attività presente oggi in maniera significativa , in grado di offrire una vasta gamma di servizi e prodotti di lusso , che vanno da collezioni di haute couture e sposa a linee pret-à-porter.
Fondamentale fu l’incontro nei primi anni 60 , con la geniale personalità di Ottavio Missoni, allora astro nascente dell’italian style, che diede un’ulteriore svolta all’attività dell’azienda, ponendo le basi di una stretta collaborazione che tuttora prosegue, una favola moderna fatta di creazioni originali, di tessuti leggeri, lavorazioni e dettagli ricercati.
Il successo dell’iniziale produzione artigianale rende necessario l’ampliamento ed il rinnovo delle strutture produttive così Todil si trasferisce, nei primi anni 70, nell’attuale sede di Via Colombes.
Elena Tognoni, la maggiore delle figlie con un’esperienza ventennale nel campo della produzione dell’abbigliamento è alla guida del Gruppo dal 1998, con le sorelle Elisabetta CEO di Todil e Nicoletta direttore creativo di Idea!sposa.